Insonnia da ansia e stress? I rimedi naturali per combatterla
Indice
ToggleScarsa qualità e mancanza di sonno hanno un impatto fortemente negativo sulla nostra salute, sia fisica che mentale.
Nell’ultimo decennio, il problema si è diffuso notevolmente colpendo circa il 45% della popolazione mondiale ed a seguito della pandemia il fenomeno è aumentato ancora di più.
Questo tipo di problemi non è affatto da sottovalutare in quanto può portare a seri problemi per la salute dell’organismo, sia dal punto di vista fisico ma soprattutto da quello mentale.
Come è possibile riacquisire una corretta qualità del sonno senza ricorrere ai farmaci? Ecco alcune soluzioni per alleviare questo problema.
Cos’è l’insonnia da stress?
È uno dei disturbi del sonno più frequenti: consiste nella difficoltà ad addormentarsi, nell’avere un riposo di scarsa qualità, interrotto da frequenti risvegli notturni e risvegli mattutini anticipati.
Il disturbo incide negativamente sia sulla quantità che sulla qualità del sonno ed ha ripercussioni sulla vita diurna, creando sonnolenza, nervosismo, irrequietezza, poca concentrazione e stanchezza.
Solitamente è un fenomeno conseguente a cattive abitudini e stili di vita non corretti, che colpisce con maggiore incidenza le donne rispetto agli uomini, ma la sua diagnosi deve tenere conto di diversi fattori.
Si definiscono diverse tipologie di insonnia: la primaria di origine emotiva e transitoria, la secondaria legata ad altre patologie mentre si distingue in acuta e cronica a seconda della durata dei sintomi.
Da semplice sintomo diventa patologia quando i sintomi si verificano frequentemente e sono associati ad uno stato di stress. In questi caso può portare ad una perdita dell’equilibrio psico-fisico e ad una predisposizione all’insorgenza di patologie organiche e psichiche.
Da cosa è provocata l’insonnia?
Le cause che portano all’insonnia possono essere di varia natura: spesso sono legate a degli aspetti psicosociali come lo stato sociale, l’ambiente lavorativo e l’uso di droghe ma possono anche essere legate ad una predisposizione genetica.
Tra le cause più frequenti rientrano: stress, ansia, depressione, menopausa, iperattività della tiroide, assunzioni di farmaci ma anche uno stile di vita e un’alimentazione scorretta o dei momenti particolari nella nostra vita.
L’assunzione di sostanze eccitanti come caffeina, tè e cacao su base quotidiana possono alterare il naturale ciclo del sonno.
Una delle maggiori cause dell’insonnia è lo stress il quale si può manifestare tra gli altri per l’eccesso di lavoro, l’ansia da prestazione, l’attesa di un evento importante e l’insicurezza. Lo stress altera la flora batterica intestinale, provocando delle infiammazioni locali che vanno ad influenzare la funzionalità del sistema nervoso centrale. In particolare riduce la secrezione della melatonina, responsabile della regolazione del ciclo notte-veglia e aumenta quella di cortisolo, noto come ormone dello stress.
Come prevenire l’insonnia da stress
Per facilitare il sonno, è importante rilassarsi prima di coricarsi ed allontanare tutte quelle distrazioni che potrebbero alterare il naturale ciclo del sonno.
E’ bene evitare di guardare la televisione fino a tardi, lavorare al computer o utilizzare lo smartphone poco prima di andare a letto.
La luce blu e le onde elettromagnetiche emesse da questi dispositivi disturbano le onde cerebrali, alterando il sonno. Per questo motivo è consigliato utilizzare luci soffuse, evitare gli schermi luminosi e non appoggiare lo smartphone sul comodino durante la notte.
Un’ottimo modo per conciliare il sonno è leggere un buon libro, ma se non si riesce a fare a meno dei dispositivi elettronici, si consiglia di attivare la luce notturna in grado di filtrare parte della luce emessa dagli schermi.
Adottare uno stile di vita sano, svolgendo dell’esercizio fisico costante, aiuta il corpo a sciogliere le tensioni fisiche e psicologiche. Se abbinato ad una routine quotidiana e ad un orario fisso per andare a dormire, aiuta a regolare il battito cardiaco ed a conciliare il sonno.
Per quanto riguarda la camera da letto, essa deve avere una temperatura confortevole, essere isolata dai rumori e dalla luce esterna oltre ad essere sufficientemente ventilata.
Il letto è associato dalla nostra mente al riposo, per questo è consigliato utilizzarlo per lavorare o per guardare un film. Inoltre, la posizione che assumiamo per dormire e la comodità del materasso influiscono particolarmente sulla qualità del sonno.
Secondo la World Sleep Society è importante una cena adeguata prima di coricarsi: mangiando almeno tre ore prima di dormire e cercando di evitare cibi freddi, di origine animale e bevande refrigerate preferendo un pasto a base di cereali e verdure.
Inoltre è bene evitare l’assunzione di bevande contenenti caffeina come caffè, tea e bibite oltre ad evitare il cioccolato, il fumo e l’alcool.
Per potersi rilassare meglio è sconsigliato allenarsi prima di dormire ma è possibile svolgere alcune attività come yoga, meditazione o altre tecniche di rilassamento per allentare la tensione muscolare e rallentare il battito cardiaco.
Delle pratiche molto semplici da adottare possono essere un bagno caldo e la respirazione diaframmatica che avviene attraverso dei respiri profondi ed un’espirazione prolungata a livello addominale.
Ecco 3 Rimedi Naturali efficaci per contrastare l’insonnia
Liberati dall’ansia con Free Anx
Il Laboratorio del Dr. Lain ha creato Free Anx, un formulato a base di giuggiolo e di passiflora. Il giuggiolo, che offre molti benefici con i suoi frutti ricchi di vitamine e di minerali, coadiuva il rilassamento e il benessere mentale. Ai benefici del giuggiolo, si associano i vantaggi offerti dall’estratto di passiflora.
Si consiglia l’assunzione di due compresse al dì da deglutire con acqua
Stimola il sonno con Escolzia Composta
Questo efficace integratore si avvale dell’escolzia, o “papavero della California”, di cui è nota l’azione rilassante, che promuove un sonno notturno sereno.
È presente anche il giuggiolo, pianta centenaria ingiustamente accantonata negli ultimi decenni: generoso nella produzione di frutti che offrono molteplici benefici per la nostra salute, fonte di vitamine e di minerali, il giuggiolo predispone al sonno notturno e contribuisce al benessere mentale.
Arricchiscono il mix il tiglio, i cui fiori e frutti sono utilizzati per le loro proprietà rilassanti e la passiflora per un sonno realmente ristoratore.
Riduci lo stress con Sea Power e Rhodiola
Sono molti i fattori che causano stati di tensione che non permettono all’organismo una risposta efficiente e serena alle sollecitazioni dell’ambiente.
Per far fronte ad una sgradevole sensazione di affaticamento fisico e mentale, il Dr. Lain ha studiato e realizzato Sea Power & Rhodiola.
Sea Power & Rhodiola è un formulato che si avvale di un efficace estratto naturale, l’estratto idrolizzato di pesce (ogni compressa da 400 mg contiene ben 250 mg di questo ingrediente) e radice di rhodiola (Rhodiola rosea L.) pianta dalle proprietà tonico-adattogene, benefica in caso di stanchezza sia fisica che mentale.