Tosse, naso chiuso e mal di gola? Affronta i mesi invernali con questi 4 rimedi naturali
Indice
ToggleCon l’avvento dei mesi più freddi dell’anno, le difese immunitarie si abbassano rendendo l’organismo soggetto agli attacchi di virus e batteri. Per questo motivo, in questo periodo si diffondono più facilmente le malattie da raffreddamento come tosse e raffreddore.
Solitamente vengono curate intervenendo sui sintomi attraverso l’utilizzo di medicinali, ma in alternativa è possibile sostenere l’organismo attraverso dei piccoli accorgimenti e stimolando le difese immunitarie.
Tosse, raffreddore e mal di gola: come si sviluppano
Con malattie da raffreddamento, o stagionali, si intendono tutte le patologie che colpiscono il sistema respiratorio ed in particolare le vie respiratorie durante i mesi più freddi come tosse, raffreddore e mal di gola.
Possono avere natura sia batterica che virale, anche se quest’ultima è di gran lunga la causa più diffusa, e colpiscono individui di qualsiasi età.
I sintomi più frequenti sono: raffreddore, mal di gola, tosse, mal di testa, naso chiuso, febbre e spossatezza ai quali l’organismo è in grado di reagire nel giro di pochi giorni.
Perchè questi sintomi colpiscono con il freddo?
Le difese immunitarie vengono messe a dura prova nei periodi più freddi in quanto il nostro corpo è soggetto a dei continui sbalzi di temperatura e al riscaldamento artificiale.
Infatti luoghi chiusi, riscaldati e poco areati, dove si trascorre la maggior parte del tempo nei mesi invernali, contengono aria secca che inaridisce le mucose responsabili della protezione delle vie respiratorie.
La permanenza in questi ambienti unita ai frequenti sbalzi di temperatura, indebolisce le difese immunitarie favorendo la diffusione di batteri e virus.
Come prevenire tosse, raffreddore e mal di gola?
Per rafforzare il sistema immunitario si consiglia di adottare una dieta sana ed equilibrata che garantisca all’organismo un adeguato apporto di vitamine, in particolare di vitamina C e D. Inoltre, svolgere dell’attività fisica nella vita di tutti i giorni rafforza l’organismo e stimola le difese immunitarie.
In inverno è fondamentale respirare con il naso, in modo da sfruttare a pieno il filtro naturale fornito dalle mucose presenti al suo interno. Inoltre per proteggere le vie respiratorie è consigliato utilizzare una sciarpa, coprendo naso e bocca, per mantenere un corretto livello di umidità e per dare supporto alle mucose nasali.
È inoltre importante garantire un ricircolo dell’aria costante ed evitare di surriscaldare gli ambienti maggiormente frequentati e più affollati ed è buona regola lavarsi frequentemente le mani ed evitare di toccarsi naso, occhi e bocca dopo la permanenza in luoghi pubblici.
Infine ricordiamo l’importanza di mettere la mano davanti alla bocca quando si starnutisce in modo da prevenire la diffusione di germi e batteri.
Ecco 4 Rimedi Naturali efficaci contro tosse, raffreddore e mal di gola
Mal di gola? Ecco Propoli
Lo spray all’estratto di propoli è in grado di disinfettare la gola, calmare il dolore e ridurre le infiammazioni del cavo orofaringeo.
La propoli è una sostanza antibatterica resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia delle piante. Conosciuta sin dall’antichità per i suoi effetti benefici, contribuisce al benessere della gola e favorisce le difese dell’organismo.
Tosse secca? Ecco Winterbalm
Winterbalm è un integratore alimentare che coadiuva la fluidità delle secrezioni bronchiali.
La sua composizione si avvale dei migliori ingredienti per lenire la tosse: miele dalle note proprietà emollienti, edera per fluidificare le secrezioni bronchiali ed il timo benefico per naso.
Una risorsa preziosa per contrastare la cattiva stagione in un unico prodotto, gradevole e privo di coloranti e dolcificanti artificiali; disponibile anche nella versione senza zuccheri.
Tosse grassa? Ecco Droserbalm
Per la cattiva stagione, il Dr. Lain ha studiato Droserbalm, una formulazione a base di balsamo di Tolù che coadiuva la naturale fluidità delle secrezioni bronchiali grazie al suo effetto balsamico e all’azione benefica che esercita sulle mucose.
Presente nel composto è la drosera, una pianta officinale che viene utilizzata per l’azione emolliente e lenitiva che esercita sulla mucosa orofaringea migliorando il tono della voce. Completa il mix il mirto che contribuisce al benessere di naso e gola con il suo effetto balsamico.
E per aumentare le difese naturali... Echinacea e propolis
L’echinacea, una pianta erbacea perenne originaria degli Stati Uniti meridionali, ed alla rosa canina, fonte di Vitamina C, coadiuva le naturali difese dell’organismo e la funzionalità delle vie respiratorie.
La propoli è una sostanza antibatterica resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia delle piante in grado di disinfettare la gola e ridurre l’infiammazione.